Cultura

Il pubblico del “Kennedy” travolto dalla carica spirituale della musica gospel

Vincenzo Lagalante
close
Happy Day - The Golden Voices of Gospel
Ospite della serata il gruppo americano "The golden voices of gospel", composto da dieci elementi, che ha fatto cantare ed emozionare gli appassionati di Fasanomusica / LE FOTO E IL VIDEO
scrivi un commento 20

Ritmo, passione, musica che trascina, capace di diventare preghiera. Pubblico entusiasta, coinvolto. Tutto questo si è ascoltato e visto ieri sera all'interno del teatro "Kennedy" di Fasano per il terzo appuntamento della 32ª stagione concertistica di Fasanomusica. Per il Concerto di Natale si sono esibiti i dieci elementi che compongono "The golden voices of gospel" che, con la loro musica, hanno fatto letteralmente impazzire il pubblico del "Kennedy". Oltre un'ora e mezza di concerto con le più belle canzoni del Negro Spiritual e del XIX secolo. In un clima strettamente natalizio, la loro esibizione si è conclusa con le note "Happy Day" e "Silent Night".

"The golden voices of gospel" di New York è oggi considerato uno dei gruppi più popolari d’Europa, merito anche del successo dell’ultimo album “Live in Concert”, una miscela di voci e un sound trascinante, una naturale pulsione con una vitalità irresistibile, schietta e comunicativa. È un gruppo di grande impatto e dalla sicura originalità, con un repertorio che ripercorre i temi della grande tradizione, ma anche argomenti attuali, affrontati con timbriche più contemporanee. Questa formidabile formazione gospel è senza dubbio una delle più rappresentative della musica sacra afroamericana. Un gospel ricco di passione e di anima, un viaggio ideale denso di gioia e spiritualità fino alle radici del genere.

Il gruppo è formato da Andrew Edward Lauer, Darrell Wayne Fair, Dwight Robson, Michael Anthony Webb, Tanya Fogg Young, Tony Jermaine Farl, Jamillah Latifah Henson, Lin Lyles Dorrey. Il loro sound energico, i grandi slanci vocali e la dirompente propulsione delle loro voci hanno conquistato anche la platea di Fasanomusica e lo hanno fatto ieri sera attraversando un repertorio antologico e mozzafiato. Durante la serata, il leader del gruppo ha fatto alzare in piedi, in più di un'occasioe, il pubblico e fatto cantare e scatenare anche la presidentessa Mariolina Patronelli Castellaneta che, prima del concerto, ha augurato un buon Natale a chi sostiene Fasanomusica. Prossimo appuntamento, il Concerto di Capodanno, il 3 gennaio con "Ukranian National Lvil Philarmonica Orchestra" diretta da Vladimir Sheiko col tenore Francesco Malapena.

domenica 21 Dicembre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti