Cultura

Il presepe vivente di Fasano si fa “Chiesa in uscita”

Barbara Castellano
La Natività del presepe vivente
Organizzato dall'Anspi locale, il percorso tra le vie del centro storico è portavoce di un messaggio di gioia e speranza
scrivi un commento 2

Il passaggio tra una Fasano attuale e una Fasano sospesa nel tempo avviene in piazza Mercato Vecchio, con la semplice apertura di  un tendone rosso che rivela degli angeli, prime guide di questa quinta edizione del presepe vivente nel centro storico della nostra città organizzato dall'Oratorio del Fanciullo, Anspi (circolo "Don Nicola Carbonara"). Sarà ancora possibilie visitare il presepe vivente questa sera (sabato 27) e domani sera (domenica 28) sempre a partire dalle ore 20. Un'iniziativa che oltre a dare lustro a Fasano si impegna con un gesto concreto: le offerte raccolte saranno infatti destinate alla mensa dei poveri.
Il percorso, che si snoda attraverso le vie del centro cittadino, si ispira alle parole e alla volontà di papa Francesco che ha auspicato una "Chiesa in uscita", una Chiesa che sappia «andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi». Nella Chiesa della gioia Dio «torna a caricarci sulle sue spalle una volta dopo l’altra […], ci permette di alzare la testa e ricominciare, con una tenerezza che mai ci delude e che sempre può restituirci la gioia». E il cristiano deve entrare «in questo fiume di gioia».
I numerosi figuranti del presepe coinvolgono quindi attivamente il pubblico, consegnando degli oggetti da deporre dinanzi la culla di Gesù bambino e rivolgendosi direttamente agli astanti per veicolare il messaggio di papa Francesco con una passione che  non è solo riflesso della fede in Dio, ma anche della fede negli uomini affinché ciascuno possa migliorare Fasano semplicemente migliorando se stesso e prendendosi cura dei rapporti costruiti con gli altri. Un intenso invito cristiano alla riflessione, un invito che in realtà non può lasciare indifferente nessuno perchè è innanzitutto un messaggio umano di speranza e amore. 

sabato 27 Dicembre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti