Cultura

Tre lustri di politica fasanese scritti da Giovanni Narracci e Angelo Sante Trisciuzzi

Dino Cassone
La copertina del libro
Sarà presentato al Teatro Sociale il prossimo 4 gennaio, il volume dal titolo "L'agone politico del dopoguerra a Fasano 1943-1958"
scrivi un commento 31

Un libro che ripercorre la vita politico-amministrativa di Fasano nel periodo che va dal 1943 al 1958. "L'agone politico del dopoguerra a Fasano 1943-1958" di Giovanni Narracci e Angelo Sante Trisciuzzi (Faso editrice), verrà presentato al Teatro Sociale il prossimo 4 gennaio.

Il volume ha posto in luce fatti e personaggi che hanno segnato la vita cittadina dell'immediato dopoguerra, in particolare, le iniziative per far ritornare Fasano a Bari, la lotta portata avanti da Pezze di Greco per ottenere l'autonomia amministrativa da Fasano e la dura reazione di Montalbano che non intendeva passare sotto Pezze. E tutto questo alla luce di documenti inediti.

Nel volume si racconta la lotta partigiana a Fasano e la rinascita dei Partiti con personaggi e vicende politiche che hanno segnato la nostra Città divisa tra repubblicani e monarchici e con le prime amministrazioni democratiche ed i loro primi Sindaco: Ciccio Di Bari, donna Maria Chieco Bianchi e Florindo Perrini.

Sono previsti gli interventi, oltre che delle istituzioni, quelli dell'editore, di Pierino Dell'Anno, di Orazio Ferrara, di Sandrino Rubino e degli autori. A coordinare il tutto ci sarò Gianfranco Mazzotta, mentre Armando Bianco leggerà poesie in vernacolo. Inizio previsto per le 17.30.

 

lunedì 29 Dicembre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti