Spettacolo

«Valerio Gentile è con noi attraverso la musica»

Sandra Pentassuglia
Concerto in memoria di Valerio Gentile
Ventata di cultura per non dimenticare una pagina tragica della storia di Fasano in un evento organizzato dall'Associazione Culturale Centro Studi "Valerio Gentile"
scrivi un commento 60

Il concerto in memoria di Valerio Gentile, al fine di ricordare il 24° anniversario della scomparsa, si è svolto ieri 14 marzo. I cittadini di Fasano si sono riuniti presso la Chiesa del Purgatorio per partecipare alla sua commemorazione, organizzata dall’Associazione Culturale Centro Studi “Valerio Gentile”.

nn

L’evento, con lo scopo di rammentare il giovane Valerio attraverso una serata di cultura, ha coinvolto un importante gruppo musicale pugliese. Originario del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, l’Ophis Saxophone Quartet ha mosso i suoi primi passi nelle frazioni vicine ed è successivamente giunto a un notevole traguardo diffondendo la propria musica in tutta l’Italia. Nel corso del concerto, il gruppo si è esibito in brani appartenenti a storici compositori, ossia R. Di Marino, A. Piazzolla, J.S. Bach, J.B. Singeleè.

nn

Durante la serata, i pezzi musicali sono stati accompagnati da alcune poesie, eredità letteraria di Valerio. I vari componimenti, raccolti ora in “Frammenti da un poema amoroso”, sono per noi la più vivida ricostruzione della sua vita e dei suoi pensieri. «Stasera (ieri, ndr) è accanto a noi attraverso l’arte e la musica – ha affermato la zia, a nome di tutta la famiglia – Lo ritroviamo nei suoi versi ed è come se tutto il nostro dolore si fosse sciolto».

nn

La serata è culminata con il brano “Oblivion” di Astor Piazzolla e la poesia “Sguardo rinascimentale”, scritta da Valerio pochi mesi prima della scomparsa. Come tutti gli anni, l’evento ha eccellentemente raggiunto il fine di esaltare la cultura dei giovani italiani e ritrovare in quel giorno tanto triste il conforto e le memorie di amici e parenti.

n

mercoledì 15 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti