Attualità

“Bandiera verde 2017”, la spiaggia fasanese a misura di bambino

Vincenzo Lagalante
Spiagge a misura di bambini
Sono 134 in tutta Italia che hanno ottenuto il riconoscimento, mentre in Puglia sono state promosse 16 spiagge e in provincia di Brindisi sono quelle di Fasano e Ostuni
scrivi un commento 30

Ci sono anche le spiagge di Fasano tra quelle promosse dai pediatri: sono 134 in tutta Italia che hanno ottenuto la “Bandiera verde 2017”. In Puglia sono state promosse 16 spiagge e in provincia di Brindisi sono quelle di Fasano e Ostuni. Sono stati valutati acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. E le spiagge di Fasano rispondono a questi criteri valutati dai pediatri italiani.

In provincia di Lecce sono quelle di Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse, Melendugno. In provincia di Taranto ci sono Ginosa, Marina di Ginosa e Marina di Lizzano. Nel barese promosse quelle di Polignano a Mare (Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni) e nel Foggiano (Rodi Garganico, Vieste).

Sono tutte spiagge riconosciute a misura di bimbi e famiglie nella mappa del mare italiano. Sono stati consultati 2.305 pediatri e nel 2017 l’elenco delle 134 località – “promosse” già negli anni precedenti – è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno. È stato somministrato loro un questionario in cui si chiedeva se ci fossero località già insignite della Bandiera verde che non ne avessero più diritto, oppure new entry da proporre. E alla fine nessuna località già insignita è stata esclusa.

La “ricetta” dei pediatri per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede «sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza». I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche «per la garanzia di pulizia, perciò sicurezza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini».

La presentazione delle “Bandiere verdi 2017” avverrà nel corso di una cerimonia a Monte Silvano il prossimo 3 giugno.

giovedì 27 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti