Festa patronale 2017

Via alla Festa Patronale: intronizzazione dei Santi Patroni e accensione delle luminarie

Madia Lucia Colucci
Intronizzazione delle sacre  immagini dei patroni
Ieri sera, fede, musica e spettacolo hanno ufficialmente dato inizio ai festeggiamenti
scrivi un commento 59

La Festa Patronale ha avuto ufficialmente inizio ieri, venerdì 23 giugno, con la simbolica consegna della chiavi della città da parte del sindaco ai figuranti della rievocazione storica e con l’intronizzazione delle sacre immagini dei Santi Patroni.

Le statue di Maria SS di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista sono state portate in processione dalle confraternite della città dalla Chiesa Matrice in piazza Ciaia, accompagnate da alcuni rappresentanti religiosi tra cui Francesco Zaccaria, vicario zonale di Fasano sud, il quale aveva precedentemente celebrato la messa nella Chiesa Matrice.

Le immagini sacre di Maria SS di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista, seguite dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e da altri rappresentanti istituzionali, hanno raggiunto la chiesa di San Nicola dove, accompagnate dall’applauso della popolazione accorsa per l’evento, sono state poste sul trono. Le statue dei Santi Patroni resteranno esposte fino a lunedì quando faranno rientro alla Chiesa Matrice.

Un altro momento atteso da tutti che dà avvio alla festa patronale è l’accensione delle luminarie nel centro cittadino, quest’anno ideate e realizzate, appositamente per Fasano, dalla ditta salentina “Santoro”. Con un coreografico gioco di colori e musica le luminarie artistiche hanno riscosso grande successo, incantando tutti coloro che le hanno ammirate con lo sguardo rivolto verso l’alto. Un immancabile spettacolo pirotecnico ha, subito dopo, illuminato il cielo con sprazzi dai più svariati colori.

Inoltre ieri è stata avviata l’iniziativa Il mio palco in Festa”, in via san Francesco, dove è stato allestito un palco che, fino a domenica 25 giugno sarà a disposizione, nelle ore serali, di chiunque tra cantanti, band, attori e ballerini anche amatoriali, volesse liberamente esibirsi, previa iscrizione contattando la pagina Facebook del “Comitato Festa Patronale di Fasano”.

sabato 24 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti