Spettacolo

Primo giorno di festa a San Lorenzo: i vincitori

Madia Lucia Colucci
Montalbano - quartiere vincitore
Processione, gara ippica, canti e balli folkloristici e diverse degustazioni in masseria
scrivi un commento 29

Ieri, mercoledì 9 agosto, la festa di San Lorenzo è entrata nel vivo con il Palio tenutosi nel terreno attiguo alla masseria.

I capitani dei 10 quartieri, accompagnati dai fantini a cavallo, hanno scortato la Processione a cura della Confraternita Santissimo Sacramento da via De Deo fino all’arrivo in Masseria in contrada San Pietro per la solenne intronizzazione della statua di San Lorenzo sotto gli occhi dei fedeli alla presenza delle istituzioni civili, militari e religiose.

Poi finalmente il Palio che tutti aspettavano, preceduto da una breve benedizione. I cavalli, dopo alcuni giri di riscaldamento, si sono cimentati in un esercizio che consisteva nel riuscire, con un’asta, a mirare il cerchio che pendeva dal grande fantoccio posto al centro del campo di gara.

Ogni fantino ha avuto a disposizione cinque tentativi, ottenendo diversi risultati: Rossella Amati (Laureto) 1, Enzo Elia (Montalbano) 4, Tommaso Amati (Savelletri) 1, Graziano Palmisano (Pezze di Greco) 3, Luca Palmisano (Cocolicchio) 2, Luigi Intini (Pozzo Faceto) 2, Domenico De Mitis (Selva di Fasano) 2, Maria Elena Marinelli (Fasano centro) 4, Francesco Intini (Torre Canne) 4 e Giovanni Nistri (Speziale) 5.

Le gare sono state supervisionate da un giudice esperto del settore e commentate dal giornalista Alfonso Spagnulo in veste di speaker.

Questo primo esercizio è servito anche per decidere chi qualificare per la gara vera e propria, la gara di velocità. La batteria per la seguente gara è stata quindi composta da: Montalbano, Pezze di Greco, Fasano centro, Torre Canne e Speziale. Per questa prova i cavalieri ancora in gioco hanno avuto la possibilità di scegliere il cavallo che preferivano.

Molti spettatori sono giunti da tutte le frazioni per sostenere il proprio quartiere, organizzando il tifo in diversi modi, i sostenitori di Pezze di Greco si erano perfino muniti di fischietti verdi e rossi, i colori del proprio quartiere.

A portare a casa il Palio tanto ambito è stata Montalbano, grazie al fantino Enzo Elia, soprannominato “Mezzarecchia”. Al secondo posto si è piazzata Maria Elena Marinelli, detta “A’ uacedde”, fantina per Fasano centro. La medaglia di bronzo è toccata, invece, a Speziale con Giovanni Nistri (detto Radio).

Il quartiere vincitore, dunque Montalbano, custodirà per un intero anno il Palio di San Lorenzo per poi restituirlo il prossimo anno in occasione della seconda edizione: gli organizzatori sperano di poter ripetere l’evento negli anni a venire, anche stando al successo che ha registrato questa prima edizione.

La serata è proseguita con degustazioni, musica dal vivo, balli e canti popolari e folkloristici, artisti di strada e intrattenimento per i più piccoli. Per il primo giorno di festa i risultati sono stati sicuramente ottimi, tanta gente, tanto intrattenimento e divertimento per grandi e piccini.

La Festa di San Lorenzo, organizzata dall’associazione “La Casa Rossa”, che si avvale del contributo di diverse associazioni e attività ristorative e commerciali di Fasano, supportata quest’anno anche da un comitato presieduto da Dominga Marzulli e Antonella Schena (vice presidente), non è altro che la rivisitazione e la riscoperta dell’antica Festa di San Lorenzo, la “sorella” minore della più solenne e sfarzosa festa patronale dedicata alla Madonna del Pozzo e a San Giovanni Battista. Nasceva per divertire e per mettere in vendita attrezzi e prodotti per l’agricoltura. I ricordi tramandati sino ad oggi dai più anziani raccontano che a San Lorenzo non potevano mancare le bancarelle con le prime angurie della stagione e che tutti i partecipanti «Tornavano a casa con un’anguria sotto il braccio». La festa di San Lorenzo era anche attesa e gioia per i bambini che ricevevano in dono dai genitori un giocattolo.

La festa si conclude oggi, giovedì 10 agosto, con inizio alle ore 19,30 per la Santa Messa celebrata dal priore di Fasano don Sandro Ramirez davanti alla Masseria San Lorenzo e con il concertone finale alle 22,30 di Teresa De Sio a Fasano per una tappa del suo tour 2017 con un nuovo progetto discografico dal nome Teresa canta Pino (prodotto da Luisa Pistoia e Carlo Gavaudan per Sosia&Pistoia e da Teresa De Sio, distribuito da Universal Music) un atto di devozione dell’artista napoletana a Pino Daniele dove il mondo musicale della De Sio si fonde a quello del cantautore scomparso nel 2015 dando nuova vita ad alcuni storici brani, senza stravolgerli ma immergendoli nelle sonorità tipicamente folk-rock.

giovedì 10 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti