Attualità

Laureto: tanti problemi, tante soluzioni a costo zero per il Comune ma nessuna risposta dal sindaco

Mariagrazia Semeraro
Laureto
Curva a gomito senza visibilità, incidenti, abbandono dei rifiuti e furti: nella lettera, si chiedeva un "breve incontro" per discutere di "importanti soluzioni al decoro dell'intera frazione
scrivi un commento 9

La frazione di Laureto continua a sentirsi abbandonata. Un annoso problema è quello riguardante la curva a gomito che da Laureto (zona Coschitella) porta alla strada comunale Lamie di Olimpia: la visibilità è ostruita da rovi alti e arbusti arrampicati sul muretto a secco di un terreno adiacente alla strada, di proprietà del Comune di Fasano. Più volte, dal 2008, gli abitanti delle contrade si sono mobilitati con varie raccolte firme, senza successo. Qui, non sono di aiuto nemmeno le auto che parcheggiano a ridosso della curva, così da imporre agli automobilisti che da Laureto procedono in direzione Lamie di Olimpia l’invasione della corsia opposta con il rischio di incorrere in incidenti frontali.

Anche il Comune di Locorotondo ha le sue colpe, non effettuando controlli sulla strada né collocando un segnale verticale di divieto di sosta.

Ma i segnali stradali non sono un deterrente per i trasgressori. Lo sanno bene gli abitanti di Laureto, costretti ad assistere a tamponamenti e incidenti, nonché a rally notturni sulla SS 172, nonostante i segnali che avvisano della presenza di una zona abitata.

Completano l’elenco dei problemi della frazione, l’abbandono barbaro e incontrollato di rifiuti di ogni specie, e i furti, come quello di agosto scorso, quando ignoti hanno rubato due piante di cycas presso la villetta Giuseppina di Laureto, totalmente realizzata da volontari.

Proprio questo episodio è stato il “La” per spingere il Comitato “Amici di Laureto” ad inviare una richiesta di incontro al sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, lo scorso 1 settembre, a cui però non c’è stata risposta.

Nella missiva si chiedeva l’installazione di una telecamera nella villetta Giuseppina a spese del comitato per la sicurezza dei residenti e la tutela di un bene pubblico.

Nella lettera, si chiedeva anche un “breve incontro” per discutere di “importanti soluzioni al decoro dell’intera frazione, a costo zero per l’Amministrazione, ed in carico al Comitato Amici di Laureto”.

L’auspicio è che l’Amministrazione, conscia delle sue lacune, colga di buon grado ogni iniziativa privata per il miglioramento di ogni angolo del territorio di Fasano.

venerdì 20 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti