Cultura

Al liceo “Da Vinci” il seminario del progetto “Lotta al doping”

Madia Lucia Colucci
Seminario del progetto "Lotta al doping"
Incontro organizzato dalla Fidal con Donato Colucci, specialista formato in materia, al quale hanno preso parte gli alunni delle classi terze
scrivi un commento 6

Si è tenuto sabato 17 febbraio, nell’auditorium del liceo “Da Vinci” un seminario che rientra nel progetto “Lotta al doping” organizzato dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), al quale hanno preso parte gli alunni delle classi terze.

Tale progetto nasce nel 2000 in Lombardia, su iniziativa di Assitalia (Associazione tecnici di atletica leggera) e supportata dal comitato Fidal Lombardia, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e di far chiarezza sul tema del doping nello sport.

In mattinata il relatore Donato Colucci, formato appositamente dalla Fidal Nazionale, dopo la somministrazione di un questionario sulle conoscenze di base dell’argomento e la distribuzione di pieghevoli informativi e braccialetti “doping free”, ha attirato in maniera carismatica l’attenzione dei ragazzi spiegando cos’è il doping, qual è l’uso inconsapevole che a volte si rischia di fare e quali sono gli effetti di queste sostanze sulla psiche e sull’organismo.

Il relatore ha informato gli alunni anche circa le leggi vigenti in materia di doping e sui luoghi e le modalità con cui determinate sostanze vengono “spacciate”. Le palestre, infatti, spesso inducono i propri clienti a fare un uso scorretto di prodotti che aiutano a migliorare la massa muscolare e le prestazioni o a seguire un’alimentazione non equilibrata, tutto ciò altro non è se non illegalità organizzata.

Altri argomenti trattati durante il dibattito sono stati: il fumo associato all’attività fisica, la sedentarietà, la necessità che il corpo ha di muoversi, ragion per cui neanche mentre si dorme è possibile star fermi.

Il seminario, coinvolgente e stimolante, ha incuriosito gli alunni che hanno partecipato attivamente ponendo domande ed offrendo interessanti spunti di riflessione.

Occasioni di formazione come quella offerta ieri al “Da Vinci” sul tema del doping, e come molte altre che periodicamente vengono garantite dalle scuole, sono fondamentali affinché i giovani, dunque le nuove generazioni, crescano consapevoli e con dei valori, come quelli dello sport e della legalità.

lunedì 19 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti