Cultura

“Fai parte del mondo anche tu!”, torna a Fasano l’Italy for International Alopecia Day

La Redazione
torna a Fasano l’Italy for International Alopecia Day
Si terrà oggi e domani l'evento italiano di partecipazione alla giornata internazionale dedicata all'Alopecia che si celebra dal 2011 in tutto il mondo
scrivi un commento 10

Si terrà nuovamente a Fasano, per il terzo anno consecutivo, oggi venerdì 3 agosto e domani sabato 4 agosto, l’evento italiano di partecipazione alla giornata internazionale dedicata all’Alopecia che si celebra dal 2011 in tutto il mondo, nel primo sabato di agosto.

L’ International Alopecia Day ideato da Mary Marshall è promosso in Italia dalle Associazioni Asaa e Area Celsi, con il patrocinio del Comune di Fasano, avvalendosi del partenariato dell’Istituto di istruzione Secondaria Superiore “Leonardo Da Vinci” di Fasano, associazione Calliope e Confraternita di S. Giuseppe.

Lo slogan di quest’anno è: “Fai parte del mondo anche tu!”. «È il titolo con cui ho voluto intitolare l’immagine simbolo. – ha affermato Domenico Mangini, ideatore del logo IAD 2018 – Il tema è l’integrazione e soprattutto l’inclusione dei malati di alopecia nella società. La terra ha la forma di una testa (non a caso glabra) per dar proprio un’idea del “sentirsi parte” e il titolo esterna appunto questo concetto. La frase, inoltre, è un verso della canzone “Il cerchio della vita”, brano dal messaggio importante, un inno alla vita che, per un malato, può essere un vero toccasana».

Oggii, venerdì 3 agosto, presso la Casa di pronta accoglienza “Madre Teresa di Calcutta” (con sede all’Oratorio del Fanciullo, via Lapertosa) alle ore 20 si terrà un momento conviviale e di testimonianza.

Domani, sabato 4 agosto ci sarà un’iniziativa fotografica di sensibilizzazione ideata da Mary Marshall.

Per partecipare è necessario farsi una foto in contemporanea da tutte le parti del mondo nello stesso giorno. E’ preferibile scegliere un panorama del paese in cui viene scattata la foto il giorno dell’International Alopecia Day. Viene inoltre chiesto di fare un poster o un piccolo cartello, anche scritto a mano, che mostri il luogo, la città e il paese di provenienza, in lingua inglese o nella lingua d’origine. Le foto vanno inviate all’indirizzo internationalalopeciaday@gmail.com . Successivamente saranno incorporate nel video annuale e pubblicate nel canale ufficiale YouTube dell’International Alopecia Day.

venerdì 3 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti