Spettacolo

Accademia dei Cameristi: sul palco il trio Montaruli-Picciotti-Basanisi

La Redazione
il trio di violino
Martedì 30 aprile alle ore 20,30 appuntamento della IX stagione
scrivi un commento 58

Il cartellone della IX stagione dell’Accademia dei Cameristi presenta per martedì 30 aprile alle ore 20,30 all’Auditorium del Liceo “L. Da Vinci” di Fasano in via G. Attoma n. 5, il concerto del trio di violino, violoncello e pianoforte, composto dai giovani musicisti Ylenia Montaruli, Erica Picciotti e Francesco Basanisi. In programma opere di Businu, Respighi e Schumann.

Lo stile tedesco espresso in tre opere particolari di raro e inusuale ascolto, indicative del clima culturale e intellettuale del secondo Ottocento: l’Accademia dei Cameristi dedica il suo penultimo concerto della IX Stagione al trio con pianoforte.
Si inizia con l’Andante con variazioni e scherzo op. 18a di Ferruccio Busoni. Italiano di nascita ma compenetrato di esperienze internazionali, Busoni eseguì spesso l’opera sia in Italia sia a Vienna: brano di raffinata concezione crea le premesse della sua concezione estetica.
Segue un lavoro giovanile di Richard Strauss, il Trio in re magg. attribuibile al primo periodo creativo assorbito proprio dalla musica da camera e dal lied vocale.
Unica composizione cameristica del genere nel catalogo di Max Bruch, il Trio in do min. op. 5 è opera giovanile composta nel 1858: il grande direttore d’orchestra tedesco, ma anche compositore di pagine sinfoniche e concertistiche molto note, dà prova sin dall’inizio delle sue qualità musicali. Il Trio è di sicuro effetto per le sue ardenti atmosfere espressive e la fluente cantabilità degli archi.
Protagonisti della serata due giovani promesse, interpreti di valore in carriera, la violinista Ylenia Montaruli e la violoncellista Erica Piccotti e il pianista Francesco Basanisi, camerista di grande esperienza.
Programma di sala
F.BUSONI Andante con variazioni e scherzo op.18 a
R.STRAUSS Trio in re magg.
M.BRUCH Trio in do min. op.5
Musicisti
Ylenia Montaruli violino
Erica Piccotti violoncello
Francesco Basanisi pianoforte

Info: tel. 3387116300www.accademiadeicameristi.com
Biglietti: Intero € 5,00 giovani fino a 26 anni € 3,00

giovedì 25 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti