Attualità

Aperte le candidature per il Servizio Civile Volontario con l’Opera Don Guanella di Fasano

La Redazione
Sacro Cuore
Il progetto è denominato "Crescere" ed il suo settore di intervento è l'animazione culturale verso i minori
scrivi un commento 19

Anche quest’anno l’Opera Don Guanella di Fasano offre ai giovani, tra i 18 ed i 28 anni (inclusi coloro che abbiano ventinove anni di età non superati), l’opportunità di fare una esperienza, della durata di dodici mesi (monte ore totale pari a 1400 ore per 5 giorni settimanali) di Servizio Civile Volontario. Il progetto, che si svilupperà lungo gli anni 2021 e 2022, è denominato “Crescere” ed il suo settore di intervento è l’animazione culturale verso i minori.

nn

Obiettivo del progetto “Crescere” è quello di contrastare la povertà educativa dei bambini e degli adolescenti accolti o fruitori dei servizi del progetto, aumentando l’accesso a un’educazione di qualità, in termini di incremento alle opportunità di fruizione culturale dei minori: visite culturali, attività sportiva, educazione ad un uso responsabile della rete, guida ed educazione alla lettura, uso creativo del tempo libero.

nn

Tra le attività in cui i volontari saranno impiegati troviamo: attività di animazione quali laboratori, sostegno allo studio, gite e visite culturali, vacanze e soggiorni; Accompagnamento degli utenti presso servizi del territorio; ricerca, studio ed aggiornamento della funzione di animazione; assistenza educativa orientata al recupero, al sostegno ed al cambiamento; attuazione di interventi di stimolo alla partecipazione sociale; realizzazione di attività psicomotorie di gruppo; organizzazione di attività ricreative: feste, ludoteca, giochi di gruppo; predisposizione di laboratori manuali: creta, pittura, disegno, ecc.; realizzazione di interventi di animazione teatrale ed espressiva: linguaggio vocale, gestuale, musica, drammatizzazione, ecc.; programmazione di interventi ludico-culturali e socio-educativi.

nn

A queste attività se ne aggiungono di ulteriori interessanti: lavoro d’equipe; gestione delle relazioni d’aiuto; sperimentazione delle proprie capacità nella gestione dei conflitti; opportunità di fare esperienza di cittadinanza attiva.

nn

Le sedi di realizzazione del progetto “Crescere” sono le comunità “l’Argonauta” e “Agorà” di Fasano ed il Centro Socio Educativo Diurno “L’isola che c’è” di Fasano per un totale di cinque volontari da selezionare.

nn

È previsto un rimborso pari a poco meno di 450 euro al mese.

nn

È possibile presentare la domanda di candidatura entro le ore 14:00 di lunedì 8 febbraio 2021.

nn

Per maggiori informazioni telefonare: 080.4413037 oppure 333.1492453 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00) oppure consultare il sito www.cescproject.org

n

mercoledì 6 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti