A Torre Canne

“Lighthouse Heritage Weekend”, un fine settimana dedicato al patrimonio costiero e la cultura dei fari

"Lighthouse Heritage Weekend”
Il faro di Torre Canne è l’unico faro nel Mediterraneo a partecipare a questa importante manifestazione internazionale
scrivi un commento 138

Il MuMaF- Museo della Marineria e dei Fari è pronto a celebrare per il terzo anno consecutivo il “Lighthouse Heritage Weekend”, un fine settimana dedicato a valorizzare e promuovere il patrimonio costiero e la cultura dei fari. Il faro di Torre Canne è l’unico faro nel Mediterraneo a partecipare a questa importante manifestazione internazionale.

L’edizione di quest’anno è impreziosita dall’adesione del MuMaF all’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM).

In sinergia con il Comune di Fasano, la Cattedra UNESCO “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università della Basilicata, il C.R.E.ST.A.- Centro Ricerche Etnografico Storico Antropologico e l’Ass. Light on The Sea, il faro di Torre Canne parteciperà alla rete internazionale, coordinata dall’ Association of Lighthouse Keepers (Uk), e contribuirà a celebrare l’International Lighthouse Heritage Weekend (20 – 21 Agosto)

Nel pomeriggio di sabato 20, a partire dalle ore 19.00, è prevista la proiezione del cortometraggio, a cura di Claudio Masciopinto, dedicato all’ultimo guardiano del faro di Torre Canne.

Sarà inoltre presente un gruppo di Radioamatori dell’Associazione Radioamatori Italiani, sezione ARI Brindisi, che in occasione del contest internazionale di questo fine settimana dedicato ai fari, effettuerà collegamenti radio in fonia e radiotelegrafia, operando dal piazzale sottostante il faro di Torre Canne. Durante il contest, verranno effettuati anche collegamenti con gruppi di radioamatori che, in questo week end, trasmetteranno da altri fari sparsi nel mondo.

Il nominativo internazionale assegnato alla nostra Sezione ARI Brindisi, IQ7PU, irradiato da una semplicissima antenna filare operante in onde corte, viaggerà̀’ per migliaia di chilometri, mettendo in contatto altri Radioamatori nel mondo. Ai presenti, faranno ascoltare i segnali radio ricevuti e daranno tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi a questo bellissimo hobby.

Nella giornata di domenica 21, oltre ad un’apertura straordinaria del museo, alle ore 19.00 e poi alle ore 21.00, ci sarà la replica dello spettacolo itinerante “Il guardiano del Faro” a cura dell’ Ass. Equilibrio Dinamico.

giovedì 18 Agosto 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti