Mostra Fasanese dell’Artigianato

Tutto pronto per l’edizione numero 52 della storica Mostra Fasanese dell’Artigianato

Mostra Fasanese dell’Artigianato
Quest’anno abbandona il suo normale appuntamento temporale di agosto per ricollocarsi nella prima decade di dicembre, precisamente dal 3 all’11, sempre a Selva di Fasano, a Palazzo dei Congressi
scrivi un commento 206

È stata presentata, con una conferenza stampa a Palazzo di Città, l’edizione numero 52 della storica Mostra Fasanese dell’Artigianato che quest’anno abbandona il suo normale appuntamento temporale di agosto per ricollocarsi nella prima decade di dicembre, precisamente dal 3 all’11, sempre a Selva di Fasano, a Palazzo dei Congressi.

Una scelta dettata dalla precisa voglia dell’Amministrazione di destagionalizzare gli eventi e dare nuovo slancio a Selva di Fasano.

«La 52ª edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato come il Festival Manibus, in pieno svolgimento in questi giorni– spiega il sindaco Francesco Zaccaria –, rafforza la connessione tra il mondo dell’artigianato locale e quello dell’arte contemporanea, del design e dell’impresa, un connubio che sempre più è spinta propulsiva dell’attrazione del turismo di qualità. La nuova collocazione a dicembre della Mostra, rafforza la destagionalizzazione degli eventi, una ricetta vincente che premia il nostro territorio, come dimostrato dai dati delle presenze negli hotel,che fanno registrare un gran numero di turisti presenti nonostante la stagione estiva sia terminata da quasi due mesi».

«Per la prima volta sperimentiamo l’organizzazione della Mostra nel periodo natalizio – dice l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Galeota –, sposando l’idea del racconto suggestivo. Un’esperienza immersiva, con un piede nella tradizione e uno nell’innovazione, che possa accendere nel visitatore una scintilla di curiosità, accogliendolo negli affascinanti scrigni del saper fare. Le diverse iniziative immaginate, che via via saranno rese note, ci auguriamo diano il senso di una Mostra che si apre a una molteplicità di espressioni, pronta a raccogliere le nuove sfide del «fatto a mano», che da sempre rappresenta una punta di eccellenza dell’economia del nostro territorio. Valorizzando l’artigianato, che non è solo tradizione, cultura e identità, ma anche vita e fatturato, proteggeremo infatti anche quel sapere che deve prepotentemente tornare a essere trasmesso ai giovani e alle generazioni future».

Ad organizzare fattivamente l’edizione 2022 della Mostra sarà l’Associazione Artifex, presieduta da Mariateresa Maggi: «Sono lieta di presiedere l’Associazione Artifex, organizzatrice della tanto attesa e sentita Mostra Fasanese dell’Artigianato. Una grande responsabilità. Una tradizione che ha nomi, volti, storie. Una storia che rappresenta la nostra identità. Un’identità che va tutelata, conservata e condivisa. L’identità come valore e il dovere di trasmettere e raccontare alle giovani generazioni, guardare al futuro senza timore e con convinzione.

La 52ª Mostra Fasanese dell’Artigianato vedrà il coinvolgimento dell’intero territorio, una bella e significativa esperienza di Cittadinanza Attiva, in un’ottica inclusiva, di condivisione, collaborazione, continuità e cambiamento».

L’inaugurazione della 52ª Mostra Fasanese dell’Artigianato si svolgerà sabato 3 dicembre e sarà aperta ai visitatori tutti i giorni, dalle 17:30 alle 21:30 nei giorni feriali, e dalle 10:00 alle 12:00 e dalle17:30 alle 22:30 la domenica e i festivi.

 

PROGRAMMA

 

 

PERIODO: dal 3 all’11 dicembre 2022

 

LUOGO: Palazzo dei Congressi – Casina Municipale (Selva di Fasano)

 

ORARIO DI APERTURA: 17.30-21.30 (FERIALI)

 

10.00-12.00/17.30-22.30 (DOMENICA E FESTIVI)

 

 

 

  • Apertura dedicata alle scuole (su prenotazione) nei giorni 5-6-7 dicembre dalle ore

9.00 alle ore 13.00. La visita alla Mostra Artigiana sarà preceduta da un breve momento formativo e informativo con dimostrazioni e conoscenza dell’Artigiano e dei mestieri. Laboratori a cura di maestri Artigiani e dell’IPSIA “G. Salvemini”. Accoglienza e staff dell’IPSSS “L. da Vinci” di Fasano.

 

  • Per l’intero periodo dedicato alla Mostra Artigiana, nella parte antistante Palazzo dei Congressi, in viale le Toledo e largo “Aquilino Giannaccari”, esposizione di manufatti realizzati dagli Artigiani Hobbisti del territorio e Artigianato solidale.

 

 

EVENTI

 

  • SABATO 3 DICEMBRE 2022, ore 18.30 Palazzo dei Congressi

Serata inaugurale: Apertura della 52a Mostra Fasanese dell’Artigianato alla presenza delle Autorità.

A seguire in V. le Toledo: “Fire Show” a cura dell’Associazione MentiArdenti;

 

 

  • DOMENICA 4 dicembre 2022

ore 10.00-12.00 “Trekking silvano” a cura dell’ASD “Olistik Training”

 

 

ore 18.30 Palazzo dei Congressi “WhatsinPuglia” incontriamo Francesco Sibilio

 

ore 19.00-22.00

Casina Municipale e viale Toledo

Presepe vivente (in veste teatrale), antichi mestieri e balli popolari a cura dell’Associazione Culturale “Nuova Aurora – Diac. Fiorenzo Marsella” incollaborazione con l’Associazione “Gli Amici di Giuaanneedd”;

 

  • LUNEDÌ 5 dicembre 2022, ore 19.00-22.00 Casina Municipale e viale Toledo

Presepe vivente (in veste teatrale), antichi mestieri e balli popolari a cura dell’Associazione Culturale “Nuova Aurora – Diac. Fiorenzo Marsella” incollaborazione con l’Associazione “Gli Amici di Giuaanneedd”;

 

  • MARTEDÌ 6 dicembre 2022, ore 18.30 Palazzo dei Congressi

 

ore 17.00-18.30 Laboratorio per bambini a cura di CiaiaLab

Lavoretti e decorazioni di natale in pasta di sale

 

(dai 4 ai 6 anni- obbligo di prenotazione al 0802043624, max 10 partecipanti)

 

ore 18.30 Incontro “Rinascere a nuova vita… dopo la Xylella” con l’Azienda agricola “Olère” e “Design in Ulivo” di Leonardo Capri;

 

A seguire Cooking Show a cura di “Raparossa: cucina naturale” chef Madia Galiano e spettacolo “Menti Ardenti Firebreather”;

 

  • MERCOLEDÌ 7 dicembre 2022, ore 18.00-20.00 Casina Municipale e viale Toledo

Incontriamo Babbo Natale e i suoi folletti: lettura e consegna delle letterine a Babbo Natale a cura de “La Gilda delle Idee” e l’Associazione “Senza Confine”

 

A seguire Acustic Duo Luisa Pinto e Danilo Cataletto

 

 

Ospite della serata Manuela Vitulli – Travel Blogger e Freelance Writer

 

 

 

  • GIOVEDÌ 8 dicembre 2022 Palazzo dei Congressi

 

Ore 10.00-12.00 – Laboratorio per bambini a cura di CiaiaLab Realizzazione addobbi di natale con materiale da riciclo

(dai 4 ai 6 anni- obbligo di prenotazione al 0802043624, max 10 partecipanti)

 

 

Casina Municipale e viale Toledo

ore 18.00-20.00 Incontriamo Babbo Natale e i suoi folletti: lettura e consegna delle letterine a Babbo Natale a cura de “La Gilda delle Idee” e “SenzaConfine”;

 

A seguire concerto live a cura dell’Accademia Musicale “12 note”

 

 

  • VENERDÌ 9 dicembre 2022, ore 20.00 Viale Toledo e Largo Giannaccari

Spettacolo itinerante “Christmas – Voci di Natale” a cura di “SenzaConfine”

 

 

  • SABATO 10 dicembre 2022, ore 17.30-21.30 Casina Municipale e viale Toledo

Intrattenimento per bambini a cura dell’Associazione “Zucchero Filato”

 

  • DOMENICA 11 dicembre 2022

 

 

Ore 18.30 – Palazzo dei Congressi “Si è uomini solo con gli altri”

Incontriamo la Fondazione DIV.ERGO – Laboratorio Ricreativo

 

 

Ore 19.30 – Palazzo dei Congressi

Cerimonia di chiusura, consegna degli attestati di partecipazione e ringraziamento

 

 

Ore 20.30 – Viale Toledo

Spettacolo itinerante a cura della Banda I.Ciaia, delle scuola di danza “Nuovo Choreos” e del Centro Multidisciplinare delle Arti “Heart” e dell’Associazione “Calliope”

 

 

 

 

Dal 3 all’ 11 dicembre 2022 Viale Toledo

Mostra Fotografica “IMMAGINI DELLA TRADIZIONE”:

I presepi delle Contrade Silvane a cura dell’Associazione “PRO SELVA”

 

 

Palazzo dei Congressi e V. le Toledo

Stand Gastronomici a cura dell’IPSEOA “G. Salvemini” di Fasano Laboratori a cura dell’IPSIA e ITET “G. Salvemini” di Fasano

 

Nei giorni 3 e 10 dicembre 2022 Palazzo dei Congressi

Sono previsti incontri con il FABLAB POLIBA del Politecnico di Bari

 

mercoledì 30 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti