Il compianto sul cristo morto

Settimana Santa, nuovo appuntamento della rassegna “Percorsi d’arte tra immagini e suoni”

Il compianto sul cristo morto
Iniziativa della Sezione di Fasano della Società di Storia Patria lunedì 3 aprile alle ore 19,30 presso la chiesa del Purgatorio
scrivi un commento 189

Un nuovo appuntamento di “Percorsi d’arte tra immagini e musica” la rassegna culturale ideata dalla sezione fasanese “G. Ma- rangelli” della Società di Storia Patria per la Puglia volta alla valo-

rizzazione dell’arte e dei musicisti locali.

L’incontro, promosso in sinergia con la Confraternita del Purgato- rio, avrà come tema Il Compianto sul Cristo morto, un soggetto dell’arte cristiana che fa la prima comparsa nella produzione bizan- tina del XII secolo e viene adottato già dal secolo successivo in Oc- cidente, divenendo popolare a partire dal Trecento e soprattutto nel Rinascimento.

Episodio significativo della Passione di Cristo, la scena del Com- pianto si colloca tra la Deposizione dalla Croce e la Deposizione nel Sepolcro, i cui una serie di personaggi piangono attorno al corpo di Cristo steso al suolo o sopra una lastra di pietra simile ad un altare. Si tratta di un’immagine di carattere narrativo a differenza della Pietà che rappresenta, invece, l’aspetto devozione del tema, mo- strando la sola Vergine con il corpo di Cristo tra le braccia o disteso ai piedi.

Al centro del racconto iconografico, svolto da Maria De Mola, sto- rica dell’arte e presidente Storia Patria, ci saranno le opere conser- vate nelle chiese urbane di Fasano e anche in alcune cappelle rura- li, che costituiscono un particolare ambito del nostro pregevole patrimonio storico-artistico, in gran parte conosciuto solo dagli addetti ai lavori.

Coprotagonisti dell’incontro, il baritono Angelo De Leonardis e il musicista Pierluigi Ostuni che, eseguendo brani sacri rinascimen- tali e barocchi scelti per l’occasione, sapranno enfatizzare il rap- porto emozionale tra visione e ascolto, in un repertorio di immagi- ni e di suoni che, oltre ad essere “beni culturali”, nelle loro molte-

plici espressioni rappresentano una componente tutt’altro che trascurabile nella missione evangelizzatrice e di promozione umana che è propria della Chiesa.

Cogliere l’essenza di un’opera d’arte sacra, in una coniugazione armonica con la musica e il canto, diventa un’opportunità per vivere consapevolmente la Settimana Santa e la Resurrezione.

L’appuntamento è per lunedì 3 aprile alle ore 19,30 nella chiesa del Purgatorio di Fasano. Ingresso libero.

 

sabato 1 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti