Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città

Tra cultura e solidarietà si presenta il libro «Memoria del Contagio»

Tra cultura e solidarietà si presenta il libro «Memoria del Contagio»
Venerdì 14 aprile, con il patrocinio dal Comune di Fasano, verrà presentato il libro «Memoria del contagio»
scrivi un commento 38

Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città, venerdì 14 aprile alle ore 18:30 si terrà la presentazione del libro «Memoria del contagio» di Francesco Giannoccaro e Giuseppe Maria Lacitignola, edito da Quorum.

A fare gli onori di casa l’assessore alla Cultura, Cinzia Caroli e il consigliere comunale delegato al Coordinamento dell’accoglienza e la promozione della cultura dell’inclusione e della pace Donato Marino. Interverranno il prof. Achille Chillà e il prof. Cosmo Laera. Sarà possibile seguire la diretta della serata anche sulla pagina Facebook «I libri di Mordi la Puglia».

«Memoria del contagio» è un libro che rilegge in chiave artistica una pagina buia della nostra vita: la recente reclusione a causa della pandemia. I versi di un poeta riconosciuto dalla critica, raccontano gli effetti collaterali che ha procurato la pandemia, in particolare uno: la voglia di scrivere la propria autobiografia e i propri ricordi. E sono proprio i due autori Francesco Giannoccaro e Giuseppe Maria Lacitignola che in questo libro di poesia, hanno dato valore al tempo sospeso che tutti noi abbiamo vissuto. I versi sono arricchiti e raccontati anche dalle fotografie di un artista giovane e talentuoso, che compaiono tra le varie pagine.

«Con questo appuntamento – dice l’assessore Cinzia Caroli – uniamo cultura e solidarietà: da un lato avremo la possibilità di fruire della presentazione di una raccolta di poesie relative ad uno dei periodi più complessi della nostra storia contemporanea e dall’altro potremo fare beneficenza grazie alla generosità dell’autore che qui voglio ringraziare».

«Mi unisco ai ringraziamenti – dice il consigliere Donato Marinonei confronti degli autori del libro e del prof. Chillà che ha traghettato questa proposta in città. Con i proventi della vendita di quest’opera si potrà sostenere l’attività della dispensa alimentare che oggi segue e supporta circa 400 famiglie che sono in difficoltà Un numero che negli ultimi tempi si è davvero impennato, ma a cui cerchiamo sempre di far fronte nel migliore dei modi. Le difficoltà sono tante ed è per questo che iniziative come questa risultano estremamente preziose sia in termini di aiuto concreto sia perché sentiamo la vicinanza e la collaborazione di tutti per cercare di fare sempre di più e meglio».

Sarà infatti una serata all’insegna dell’arte e della solidarietà, dato che il ricavato della vendita dei volumi sarà interamente devoluto in favore delle Dispense Alimentari di Fasano.

venerdì 14 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti