La nota

Nuova assunzione a tempo indeterminato al Comune di Fasano: qualcosa non torna per “Visioni civiche”

Comune di Fasano
«Sembra sia risultato strettamente necessario ed urgente, a parere del sindaco Zaccaria e degli assessori, reclutare un nuovo addetto stampa», si legge nella nota del Gruppo
scrivi un commento 1131

«Prendiamo atto dell’assunzione di una nuova unità a tempo indeterminato nel personale del Comune di Fasano, entrata in organico a partire dal primo maggio scorso».

A dichiararlo è Della Campa Emanuela, referente del Gruppo di Cittadini “Visioni civiche”.

«Sembra sia risultato strettamente necessario ed urgente, a parere del sindaco Zaccaria e degli assessori, reclutare un nuovo addetto stampa, categoria D (area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, profilo professionale: specialista della comunicazione istituzionale), prevedendo come procedura l’utilizzo di graduatorie di altri enti in corso di validità.

Non un nuovo concorso pubblico insomma, ma attingere a graduatorie già in essere.

Parliamo di lavoro di tipo subordinato part time – 18 ore settimanali – ma a tempo Indeterminato.

Dopo l’espletamento della gara pubblica, è risultata idonea la Dott.ssa Nettis Patrizia. La stessa è già nota alla comunità di Fasano, in quanto con Decreto Sindacale n. 3/2022 del 25/03/2022, ha ricoperto il ruolo di collaboratore esterno dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco (portavoce, ndr) mediante procedura semplificata, preceduta da avviso pubblico e successiva valutazione del curriculum direttamente da parte del Sindaco, come previsto per legge.

La dott.ssa Patrizia Nettis, da profilo professionale di Portavoce del Sindaco, oggi invece entra di diritto nell’organico del Comune di Fasano con un contratto a tempo Indeterminato, (resterà quindi, dipendente del Comune di Fasano, a prescindere dalle vicende politiche dello stesso e di chi saranno i prossimi Sindaci e i membri dei loro governi).

Volendo fare un excursus temporale degli atti di questa amministrazione quindi, dopo poco dalla sua rielezione, il Sindaco provvide ad organizzare la gestione della comunicazione istituzionale del Comune di Fasano inerente i servizi di informazione e comunicazioni istituzionali, non solo assumendo quale sua portavoce la D.ssa Nittis a far data dal primo aprile 2022, ma altresì a seguito di regolare bando con l’affidamento del detto servizio al Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito dai fasanesi Gianni Mastro e Mimmo Capozzi, sino a tutto il suo mandato, ossia sino al 2026, con un importo da sostenere quale spesa pubblica complessiva di €158.196,72 iva esclusa.

Ci si domanda a questo punto se non sia stato eccessivo avere assunto una nuova unità con un contratto a tempo indeterminato, vincolante ben oltre la fine del mandato dell’attuale sindaco, considerata la natura fiduciaria del ruolo, impiegando risorse pubbliche che forse potevano essere destinate ad altro.

I cittadini tutti hanno bisogno di conoscere le motivazioni a suffragio di queste scelte politiche che, ad oggi, continuano a restare sconosciute nonostante vari solleciti della stampa locale ed in Consiglio comunale».

giovedì 4 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti